Realizzare i propri sogni non è cosa da poco, e per farlo in maniera adeguata è necessario il supporto di una buona base economica. Per ottenere il denaro che ci serve a realizzare un progetto possiamo rivolgerci a una banca o un istituto di credito per chiedere un prestito che ci possa dare una mano in questo senso. Se la cifra di cui abbiamo bisogno è molto alta però potremmo incontrare delle difficoltà, soprattutto per scegliere un finanziamento che faccia al caso nostro. Un prestito con delega potrebbe essere una soluzione perfetta in questi casi. Il suo funzionamento è simile a quello della cessione del quinto, ma cambia il valore della rata mensile. Con la cessione del quinto la banca trattiene dallo stipendio del debitore una somma di denaro pari al massimo al 20 % del suo valore. Per esempio se la nostra paga è di 1000 euro, ogni mese dovremo al prestatore un massimo di 200 euro. Questi soldi vengono impiegati come risarcimento per il debito contratto, e il pagamento avviene in maniera automatica (e praticamente indipendente) ogni volta che il datore di lavoro provvede ad accreditarci lo stipendio.

Nel caso del prestito con delega invece la soglia massima della rata si alza, e raggiunge un tetto del 40 %. Ovvero con una retribuzione di 1000 euro avremo rate mensili pari a 400 euro. Il tasso di interesse applicato su questo tipo di finanziamenti è fisso, e rimane invariato per tutta la durata del compromesso. I tempi di reintegrazione del debito possono variare, senza mai superare un massimo di 120 mesi. La soglia minima invece in questo caso è di soli 24 mesi, se il finanziamento che abbiamo richiesto è di media portata (e soprattutto se il nostro compenso mensile ce lo permette).

Costituiscono requisiti fondamentali per accedere al prestito un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un TFR maturato e accantonato di almeno 6 mesi, e un reddito mensile adeguato. Tutto quello che ci occorre per poter richiedere un prestito con delega, o delega di pagamento, e molte altre informazioni in merito sono reperibili sul sito internet I Prestiti con Delega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *