Un prestito personale è una forma economica di finanziamento del debito che può aiutarti a fare un grande acquisto come una casa o a rifinanziare la tua casa esistente. Poiché i prestiti personali tendono ad esempio ad avere anche dei tassi di interesse molto più bassi rispetto a quelli di molte carte di credito, vengono spesso utilizzati per consolidare numerosi debiti delle carte di credito in un unico pagamento mensile a basso costo. In alcuni casi, potresti persino scoprire che richiedere e ottenere un prestito personale ti consentirà di usufruire di una serie di programmi di rimborso e ricompensa attualmente disponibili presso le principali istituzioni finanziarie. In breve, se hai un buon credito, ti potrebbe essere offerta l’opportunità di utilizzare i proventi del tuo prestito personale per estinguere i debiti insoluti che rendono le tue finanze attuali ingestibili. Al contrario, se hai uno scarso credito, potresti scoprire che ti viene negato questo tipo di opportunità a causa delle tue abitudini di spesa passate.

Dato che al giorno d’oggi la stragrande maggioranza dei prestiti personali non è garantita, è importante tenere a mente il rapporto debito/reddito quando si confrontano i diversi importi del prestito. Se hai un buon credito, sarai in grado di ottenere importi di prestito più elevati a tassi di interesse più bassi perché i tuoi tassi di interesse saranno bassi. Al contrario, se hai un cattivo credito, scoprirai che la tua capacità di ottenere importi di prestito a tassi di interesse competitivi sarà ostacolata perché i creditori ti vedranno come un rischio maggiore di non adempiere ai loro obblighi.

Un altro buon modo per utilizzare i prestiti personali per consolidare il debito è utilizzare i proventi del prestito per ridurre le spese correnti. Questa è una strategia particolarmente utile se hai perso il lavoro di recente o hai deciso di rinunciare a uno stipendio regolare per risparmiare su una spesa di emergenza. Riducendo la quantità di articoli che acquisti su base mensile, sarai in grado di estinguere il tuo debito aumentando i tuoi risparmi ogni mese. Nella maggior parte dei casi, il tuo prestatore ti fornirà anche una riduzione del tasso di interesse, che aumenterà ulteriormente i tuoi risparmi e ridurrà il tasso di interesse complessivo.

Tutto quello che occorre sapere in merito lo trovi sul sito guidaprestitipersonali.it.