Nella guida che trovate su questo sito sui prestiti con cambiali avrete la possibilità di consultare una serie di articoli che fanno luce in maniera dettagliata sui prestiti cambializzati, sulle loro caratteristiche e anche sui requisiti da rispettare per richiederli e ottenerli.

Un prestito cambializzato è una particolare tipologia di prestito che prevede l’emissione di cambiali a fronte del rimborso del prestito stesso. Quindi in questo caso sono proprio le cambiali che forniranno garanzia del prestito e fungeranno anche da strumento di pagamento. Ma esistono dei prestiti cambializzati a domicilio?

Andiamo a definire prima di tutto cosa intendiamo quando parliamo di prestiti a domicilio. Quando parliamo di prestiti a domicilio possiamo intenderli in tre modi: quando si ottiene la somma attraverso un assegno circolare inviato presso il proprio domicilio, quando ci si rivolge ad un’agenzia che si occupa di queste attività e che si trova nella nostra zona di residenza, e infine se richiediamo una consulenza a domicilio di un addetto della banca o dell’istituto di credito. 

Nel caso dei prestiti cambializzati si verifica il prestito a domicilio quando si verificano queste tre situazioni menzionate in precedenza. I prestiti che prevedono l’emissione delle cambiali sono definiti a domicilio perchè questi titoli possono essere tenuti presso la propria abitazione. Inoltre, sottoscrivendo questo tipo di prestito, avrete la possibilità di ricevere il capitale oggetto del prestito richiesto direttamente presso il vostro domicilio attraverso l’erogazione di un assegno bancario circolare. 

Le cambiali, che sono la parte essenziale della richiesta di un prestito cambializzato, vengono emesse a fronte del pagamento e possono essere tranquillamente conservate presso il proprio domicilio, sopratutto se andrete a ripagare il debito direttamente alla scadenza del contratto di prestito attraverso il pagamento di una sola cambiale a garanzia di tutto il debito contratto. 

Abbiamo quindi compreso che parliamo di prestiti a domicilio quando il capitale erogato dalla banca e la stessa consulenza, oltre al perfezionamento e alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, avvengono comodamente presso il proprio domicilio. Questa soluzione di finanziamento potrebbe quindi rappresentare l’opzione migliore per chi è impossibilitato a muoversi o ha altri problemi che gli impediscono di recarsi direttamente in banca.