I prestiti sono il metodo più pratico e semplice per ottenere una cifra da dedicare a diversi obiettivi, sia personali che familiare. La possibilità di richiedere diversi tipi di prestiti, che possono quindi adattarsi a diverse categorie di soggetti e anche a degli scopi ben specifici, li rende sicuramente un prodotto finanziario davvero valido e adatto praticamente a tutti. In effetti la maggior parte dei prestiti che potete richiedere sono spesso dedicati a delle categorie in particolare; per esempio ci sono numerosi prestiti dedicati ai pensionati. 

I pensionati sono una categoria di soggetti particolare, in quanto non percepiscono più uno stipendio ma piuttosto una somma a valore degli anni di lavoro che hanno svolto durante la loro vita. Quindi, qualsiasi prestito offerto a dei pensionati, deve essere concesso sulla base della loro pensione mensile. 

Per i pensionati una delle possibilità di richiesta di un prestito è quella di rivolgersi direttamente all’Inps, ente previdenziale che si occupa proprio delle pensioni. Rivolgersi direttamente all’ente erogatore della vostra pensione potrebbe essere una buona idea per diversi motivi; infatti avrete la possibilità di ottenere un prestito in modo semplice e veloce ma sopratutto a tassi piuttosto vantaggiosi rispetto ad altri. Presentare domanda di prestito all’Inps è davvero semplicissimo, infatti le modalità di richiesta sono del tutto simili a quelle di un prestito classico. Vi basterà quindi compilare dei moduli appositi e consegnarli insieme a tutta la documentazione richiesta, che potrebbe includere il documento d’identità, il codice fiscale e il cedolino della vostra pensione. 

Di solito, se la richiesta di prestito viene accolta, avrete la possibilità di ottenere la cifra richiesta entro un massimo di 10\15 giorni massimi dal momento della valutazione della domanda. Cosa importante, otterrete un prestito che presenterà delle condizioni vantaggiose, tra cui si deve assolutamente menzionare la mancanza di costi aggiuntivi da sostenere e sopratutto un tasso di interessi applicato davvero vantaggioso. 

Per avere invece un’idea più precisa delle possibilità a disposizione di tutti i pensionati per richiedere un comodo e semplice prestito, che sia finalizzato o a titolo personale, potete consultare la pratica guida che trovate a questo link sui migliori prestiti per pensionati inps inpdap.